Luca Zago
Analisi posturale e funzionale, plicometria, personal coaching, personal training, short group, Luca Zago

CORPO

Prima di iniziare qualsiasi attività fisica è consigliabile effettuare un’accurata analisi per valutare la situazione di partenza. In questo modo sarà possibile stabilire più facilmente gli obiettivi primari e soprattutto individuare le problematiche che, un infortunio, un periodo di inattività o semplicemente scorrette abitudini di vita possono aver generato. Due sono i test fondamentali da effettuare per una buona analisi.

Analisi Posturale e Funzionale

Analisi Posturale e FunzionaleLa nostra società, la vita sedentaria e gli scorretti atteggiamenti posturali sul posto di lavoro e a casa, comportano dei cambiamenti nel corretto assetto muscolare del nostro corpo.

Si definisce postura ideale il corretto allineamento del corpo. 
Questo allineamento è garantito dall’equilibrio di coppie di muscoli antagonisti. Se uno di questi due muscoli diventa troppo forte (corto) o troppo debole (lungo), verrà a crearsi una situazione di disequilibrio che porterà ad un atteggiamento scorretto di una parte del corpo.
Questo atteggiamento, se mantenuto per un periodo prolungato, porterà a consolidare una postura scorretta, non coincidente con l’allineamento ideale. Ciò comporterà algie, spesso del rachide, che rendono più difficoltose le azioni quotidiane. Lombalgie e cervicalgie sono molto comuni sia tra i giovani che tra i meno giovani.

Con un’attenta analisi posturale è possibile individuare squilibri nell’allineamento dei segmenti corporei, mentre un’analisi muscolare e funzionale ci indicherà gli esercizi più idonei per riequilibrare l’assetto dell’organismo. Oltre ai vantaggi di natura antalgica, grazie ad un recupero posturale si otterranno anche vantaggi di natura estetica poiché il nostro corpo risulterà più armonico e slanciato.

 

 

Analisi Plicometrica

Analisi PlicometricaI vostri allenamenti, i vostri sforzi, il vostro sudore devono essere valorizzati e misurati. Sono necessari dei dati numerici per poter monitorare i risultati raggiunti grazie ad un precisoprogramma d’allenamento. Non ci si può fidare delle impressioni!

L’analisi plicometrica è una tecnica di misurazione della massa grassa e, per differenza,della massa magra. 
A seconda della precisione che si vuole ottenere si possono effettuare da 3 a 9 rilevazioni o pliche in differenti punti del corpo. 
Utilizzando delle formule matematiche (Jackson – Pollok) calcoleremo le percentuali delle masse corporee. Avremo così sia una visione globale che settoriale della situazione. Prendi coscienza dei tuoi risultati.

Nei casi specifici di atleti agonisti, sarà necessario effettuare altri test di valutazione della prestazione sportiva (test di forza, resistenza, elasticità ecc…)

Una volta effettuata la valutazione iniziale, esistono diverse vie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tre le mie proposte: Personal Coaching, Personal Training e Small Class.

  

 

Personal Coaching

Personal CoachingFino a qualche anno fa la figura del Personal Training era ritenuta ad uso esclusivo per una piccola nicchia della società. Ora non è più così! Il Personal Coaching è la soluzione ideale, completa ed economica, che permette a chiunque di usufruire di un percorso personalizzato.

In cosa consiste? Una o due sedute con cadenza periodica predeterminata (da uno a due mesi), nelle quali vengono analizzati la situazione di partenza o i progressi ottenuti (nel caso in cui si sia già iniziato il lavoro personalizzato), vengono definiti gli obiettivi per il successivo periodo di lavoro e vengono presentati i nuovi protocolli d’allenamento ed alimentari.

Insomma, un piccolo sforzo economico per una buona qualità del servizio!

 

 

Personal Training

Personal TrainingPer raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi e/o ricevere più stimoli ed attenzioni durante le sedute d’allenamento, la soluzione ideale è il Personal Training.

Una volta analizzate le tue necessità e stabiliti gli obiettivi il personal trainer ti accompagnerà passo passo negli allenamenti fino a che non ti riterrà pronto a proseguire autonomamente il percorso.

A questo punto si potrà passare al Personal Coaching, mantenendo così alta la qualità del tuo cammino verso il benessere.

 

 

 

Short Group

Short GroupIl lavoro personalizzato non è obbligatoriamente da intendersi come rapporto uno ad uno.

Lavorare con altre persone che perseguono gli stessi obiettivi può rendere la seduta d’allenamento più stimolante oltre che più divertente. 
Inoltre un lavoro con un piccolo gruppo abbatte il prezzo da pagare per il singolo cliente.

Sedute con piccoli gruppi di 3/5 persone possono rappresentare una buona integrazione al lavoro svolto singolarmente.

 


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